Il Jamboree in Corea del Sud
Il venticinquesimo Jamboree si terrà in Corea del Sud, organizzato per la seconda volta, dopo la diciassettesima edizione del 1991, dalla Korea Scout Association, in occasione del suo centesimo anniversario.
Si svolgerà dall’1 al 12 agosto 2023, a SaeManGeum.
Il Logo
L’emblema di WOSM completa il logo perché il Jamboree è un evento ufficiale del Movimento mondiale dello Scautismo.
Il Motto
La Mascotte
Un cucciolo di tigre cresciuto a Saemangeum, che denota gli scout non sono solo giovani e volentorosi ma che sono pronti a aprirsi ed esplorare nuovi orizzonti e diventare leader affidabili con il loro coraggio.
Concept 4SACT
Sono previsti complessivamente 50.000 partecipanti (compresi capi, International Service Team e staff dei Contingenti).
Molti degli elementi del programma coinvolgeranno i ragazzi e le ragazze nello sviluppo delle capacità di leadership e di competenze per la vita attraverso le attività scout, e sfideranno i partecipanti a conoscere le questioni globali e a diventare cittadini attivi. Questi elementi del programma incorporeranno i valori e il metodo scout, con particolare attenzione all’educazione alla cittadinanza mondiale e all’educazione allo sviluppo sostenibile.
Le tecnologie più attuali permetteranno ai partecipanti e ai contingenti di connettersi, rimanere aggiornati e prendere parte a una varietà di attività attraverso l’app ufficiale del Jamboree. I partecipanti saranno in grado di “sperimentare il futuro” attraverso esperienze diverse, dalla tecnologia dei robot alla realtà virtuale. Una parte specifica del programma si concentrerà sulle competenze STEAM, offrendo ai giovani la possibilità di partecipare alle attività e conoscere i campi della scienza, tecnologia, ingegneria, arti e matematica.
Il Jamboree sarà progettato per prevenire e rispondere alle malattie trasmissibili, ai disastri naturali e ad altre emergenze, fornendo programmi di educazione alla sicurezza sviluppati dalla Korea Scout Association. Il “Disaster Safety Programme” non solo migliorerà la capacità di risposta alla sicurezza dei partecipanti, ma li aiuterà anche a crescere come cittadini che possono agire come soccorritori in caso di emergenze.
Il programma del Jamboree sarà composto da attività che impegnano i giovani a conoscere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e ad agire per la pace e lo sviluppo sostenibile nelle loro comunità. Attraverso la Better World Tent e il Global Development Village, i ragazzi e le ragazze impareranno come vivere nella natura, creare una cultura di pace e di dialogo, promuovere la diversità e l’inclusione.
Il Jamboree offrirà numerose attività per vivere l’avventura nell’ambiente intorno a SaeManGeum: montagne, fiumi e mare permetteranno ai ragazzi e alle ragazze di vivere la natura e scoprirla. L’evento coinvolgerà anche i partecipanti in uno scambio interculturale per sperimentare il meglio della cultura e della tradizione coreana, dalla musica K-pop al cibo Bibimbap, all’alfabeto Hangul.